Prodotti
Settori

VLS Technologies e Cantina Montelliana: una partnership di successo

Case studies / Settembre 2016

Cantina Montelliana è la più importante cooperativa vitivinicola del comprensorio del Montello e dei Colli Asolani.

Del progetto per Cantina Montelliana ci parla Giuseppe Benacchio, area manager VLS Technologies: “La prima cosa che abbiamo fatto quando Montelliana si è rivolta a noi è stata comprendere bene quali fossero le loro esigenze e i loro bisogni. In un secondo momento, abbiamo realizzato un progetto con i nostri tecnici e lo abbiamo messo a punto nelle nostre officine. In seguito abbiamo fatto il test presso il cliente e seguito tutta la fase di messa in opera e installazione degli impianti. Oggi Cantina Montelliana utilizza un nostro flottatore continuo e un filtro tangenziale a 24 membrane isobarico adatto alla filtrazione di spumanti. Su questo impianto noi continuiamo a fornire il servizio post-vendita e di aggiornamento.”

L’enologo Nicola Frozza spiega la soddisfazione per il risultato: “la filtrazione tangenziale ci ha permesso di eliminare l’utilizzo delle farine fossili e di conseguenza il loro smaltimento e in più ci permette di rispettare al massimo le caratteristiche del prodotto di partenza :infliggendogli uno stress inferiore.” Una scelta convinta anche per Paolo Liberali, direttore tecnico Cantina Montelliana: “Abbiamo scelto VLS Technologies perché è un’azienda innovativa con le tecnologie che ben si adattano alle nostre esigenze, tra l’altro è un’azienda del territorio che ci offre un’ottima assistenza tecnica.”

Fondata nel 1957, Cantina Montelliana conta circa 450 viticoltori associati che producono vini italiani di qualità, come lo Chardonnay e il Pinot Grigio, su un totale di circa 600 ettari nel cuore della Marca Trevigiana. “Il nostro punto di forza è la produzione di Prosecco, in particolar modo l’Asolo DOCG, che è la nostra produzione di collina, con il quale otteniamo i maggiori riconoscimenti”, sostiene Nicola Frozza.

La cooperativa utilizza impianti moderni e all’avanguardia che permettono ai produttori di Prosecco di garantire qualità, igiene e sicurezza lungo tutto il processo di produzione del vino. Nel contempo, si avvale di metodologie più tradizionali, frutto di esperienze passate e legate alla storia e alla cultura vitivinicola di questo territorio. Situazioni come questa richiedono la capacità di inserire le nuove tecnologie adattandole ai processi di produzione esistenti, e questa è la specialità di VLS Technologies.

Gli ultimi articoli

Filtrazione di gelatine alimentari con filtri a farina fossile

FVV e FOC sono i filtri più adatti per ottenere gelatine alimentari di alta qualità

Coca-Cola Middle East sceglie il filtro FOC

Abbiamo ottimizzato la produzione di sciroppi per Coca-Cola Middle East con filtri FOC e FRS su misura, garantendo qualità e riducendo gli sprechi.

Filtro FOC e FRS per Pepsi Guatemala

VLS Technologies offre consulenza e tecnologie per filtrazione e trattamento di liquidi alimentari, come per l'impianto Pepsi in Guatemala, con filtri FOC e FRS