Prodotti
Settori

VLS Technologies e Cantina Montelliana: una partnership di successo

Case studies / Settembre 2016

Cantina Montelliana è la più importante cooperativa vitivinicola del comprensorio del Montello e dei Colli Asolani.

Del progetto per Cantina Montelliana ci parla Giuseppe Benacchio, area manager VLS Technologies: “La prima cosa che abbiamo fatto quando Montelliana si è rivolta a noi è stata comprendere bene quali fossero le loro esigenze e i loro bisogni. In un secondo momento, abbiamo realizzato un progetto con i nostri tecnici e lo abbiamo messo a punto nelle nostre officine. In seguito abbiamo fatto il test presso il cliente e seguito tutta la fase di messa in opera e installazione degli impianti. Oggi Cantina Montelliana utilizza un nostro flottatore continuo e un filtro tangenziale a 24 membrane isobarico adatto alla filtrazione di spumanti. Su questo impianto noi continuiamo a fornire il servizio post-vendita e di aggiornamento.”

L’enologo Nicola Frozza spiega la soddisfazione per il risultato: “la filtrazione tangenziale ci ha permesso di eliminare l’utilizzo delle farine fossili e di conseguenza il loro smaltimento e in più ci permette di rispettare al massimo le caratteristiche del prodotto di partenza :infliggendogli uno stress inferiore.” Una scelta convinta anche per Paolo Liberali, direttore tecnico Cantina Montelliana: “Abbiamo scelto VLS Technologies perché è un’azienda innovativa con le tecnologie che ben si adattano alle nostre esigenze, tra l’altro è un’azienda del territorio che ci offre un’ottima assistenza tecnica.”

Fondata nel 1957, Cantina Montelliana conta circa 450 viticoltori associati che producono vini italiani di qualità, come lo Chardonnay e il Pinot Grigio, su un totale di circa 600 ettari nel cuore della Marca Trevigiana. “Il nostro punto di forza è la produzione di Prosecco, in particolar modo l’Asolo DOCG, che è la nostra produzione di collina, con il quale otteniamo i maggiori riconoscimenti”, sostiene Nicola Frozza.

La cooperativa utilizza impianti moderni e all’avanguardia che permettono ai produttori di Prosecco di garantire qualità, igiene e sicurezza lungo tutto il processo di produzione del vino. Nel contempo, si avvale di metodologie più tradizionali, frutto di esperienze passate e legate alla storia e alla cultura vitivinicola di questo territorio. Situazioni come questa richiedono la capacità di inserire le nuove tecnologie adattandole ai processi di produzione esistenti, e questa è la specialità di VLS Technologies.

Gli ultimi articoli

Shoreline Fruit, solo il meglio per le migliori amarene dei Grandi Laghi

Shoreline Fruit si è rivolta a noi per migliorare la produzione del loro concentrato e succi di amarene.

Filtro a farina FVO50 per Acesur

Ad Acesur, uno dei cinque più grandi oleifici al mondo, VLS Technologies ha recentemente fornito un filtro a farina verticale FVO50.

Filtro a farina FVV15 per Valle de San Juan

VLS Technologies ha fornito a Valle de San Juan un filtro a farina verticale FVV15 per la filtrazione delle salamoie.