Prodotti
Settori

Napa Valley: anche l’enologia USA sceglie VLS Technologies

Case studies / Agosto 2017

Molti visitatori hanno dimostrato interesse per le soluzioni presentate da VLS Technologies all’ultima fiera Unified Grape Symposium di Sacramento, California – la più grande fiera enologica degli Stati Uniti. In particolare ha suscitato curiosità e interesse la nuova tecnologia di VLS denominata LEES-STOP. È la soluzione adatta per la filtrazione di prodotti ad alto contenuto di solidi, che sostituisce alle classiche membrane in polimerico dei filtri tangenziali feccia innovative membrane in acciaio inox sinterizzato (la sinterizzazione è un trattamento termico a cui vengono sottoposte le polveri di acciaio: le alte temperature “saldano” tra loro queste polveri riscaldandole al di sotto del loro punto di fusione). È stato verificato che questo tipo di materiale si adatta perfettamente alla filtrazione tangenziale di prodotti difficili, con percentuali di circa 70% di solidi sospesi. Il processo di sinterizzazione dà luogo a superfici porose dalla conformazione tipica delle membrane tubolari utilizzate normalmente nella filtrazione tangenziale. Inoltre l’acciaio sinterizzato ha una conformazione che ne garantisce un’elevata resistenza meccanica e chimica, che si traduce in alta resistenza alla pressione, agli shock termici, agli urti e ai lavaggi chimici con pH elevati. Questo sistema permette di ricavare maggiori quantità di succo e vino, quantità che differentemente verrebbero scartate: è chiaro come questo sia determinante per quei produttori che fanno vini di alta qualità.

Ci stiamo facendo conoscere sempre di più nel mercato americano anche grazie alla partnership con Scott Laboratories: un’azienda che da più di ottant’anni rappresenta una risposta ai bisogni delle aziende vitivinicole USA. Scott Laboratories fornisce alle aziende l’intera gamma di tecnologie e servizi, dalla ricezione delle uve alla fermentazione, dalla filtrazione all’imbottigliamento.

La Napa Valley è una American Viticultural Area (AVA) all’interno della Contea di Napa, in California ed è considerata una delle regioni a vocazione vitivinicola più importanti del mondo.

I numeri della Napa Valley sono degni di nota:

  • ci sono approssimativamente 700 viticoltori nella Contea di Napa;
  • all’incirca 475 cantine nella Contea di Napa producono oltre 1.000 brand diversi di vino;
  • il 95% delle cantine della Napa Valley sono a conduzione familiare.

Con l’eccezione dell’autoctono Zinfandel, la viticoltura della Napa Valley è interamente basata sulle varietà internazionali di origine francese. Fra le uve a bacca bianca, circa il 65% dei vigneti piantati nella zona sono coltivati con Chardonnay. Fra le altre uve bianche, si coltivano inoltre Sauvignon Blanc, Chenin Blanc, Riesling, Sémillon e Gewürztraminer. Il Cabernet Sauvignon è l’uva a bacca rossa più coltivata nella Napa Valley, per una quota che supera il 50%. Le altre uve a bacca rossa tipica della Napa Valley includono Pinot Nero, Merlot, Zinfandel, Cabernet Franc e Petite Sirah, un’uva che non ha legami con la più celebre Syrah tipica della Valle del Rodano in Francia.

Gli ultimi articoli

Filtrazione di gelatine alimentari con filtri a farina fossile

FVV e FOC sono i filtri più adatti per ottenere gelatine alimentari di alta qualità

Coca-Cola Middle East sceglie il filtro FOC

Abbiamo ottimizzato la produzione di sciroppi per Coca-Cola Middle East con filtri FOC e FRS su misura, garantendo qualità e riducendo gli sprechi.

Filtro FOC e FRS per Pepsi Guatemala

VLS Technologies offre consulenza e tecnologie per filtrazione e trattamento di liquidi alimentari, come per l'impianto Pepsi in Guatemala, con filtri FOC e FRS