Prodotti
Settori

Una pressa PSC 80 per il vinho verde portoghese

Case studies / Dicembre 2018

VLS Technologies ha stabilito una nuova e importante partnership con una prestigiosa cantina della zona del Vinho Verde, nella provincia storica del Minho nell’estremo nord del Portogallo. La cantina portoghese ha acquistato una pressa PSC 80 da impiegare durante la fase di pressatura del vinho verde. Un “vino giovane”, leggermente frizzante, che può essere rosso, bianco oppure rosé ma che deve essere consumato entro un anno dall’imbottigliamento.

Un vino molto diverso dal leggendario Porto per il quale vengono adoperate altre tecnologie all’avanguardia firmate VLS Technologies come le presse e i filtri Lees stop. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti.

La pressa PSC 80 di VLS Technologies

Per ottenere un vino di alta qualità è necessario che l’uva sia pressata a bassa pressione in modo da estrarre solo il 60 – 65% di mosto, evitando l’estrazione delle sostanze presenti nelle bucce e vinacce, come polifenoli ed enzimi ossidanti oppure i tannini. L’obiettivo è quello di mantenere intatti i caratteri originari dell’uva.

Grazie al quadro elettrico in poliestere rinforzato con fibra di vetro, con PLC a 18 programmi con display touch-screen della a pressa PSC 80, una pressa pneumatica a tamburo chiuso da 80 hl, i vignaioli portoghesi possono gestire tutte le fasi di pressatura del vinho verde, sia in automatico che in manuale. In questo modo, possono calibrare una pressatura soffice delle uve soffice e garantire la produzione di un vino di alta qualità.

Gli ultimi articoli

L’applicazione dei processi a membrana al settore enologico

I processi a membrana sono i protagonisti di numerose applicazioni industriali per la concentrazione e il recupero di sostanze pregiate

Le membrane Capillari PES e PP per la filtrazione tangenziale del vino

La filtrazione tangenziale migliora nettamente la qualità del vino

Membrane in acciaio inox VLS: la miglior alternativa alle membrane in ceramica

Le membrane in acciaio inox VLS rivoluzionano la filtrazione: più resistenti, efficienti e convenienti rispetto alle ceramiche