Prodotti
Settori

Il filtro a membrane Unico di VLS Technologies in Corsica

Case studies / Maggio 2018

La cantina còrsa Vignerons d’Aghione acquista il nostro filtro a membrane Unico per migliorare il processo di produzione: lavorazione automatica senza l’utilizzo di coadiuvanti per una filtrazione che esalta le caratteristiche organolettiche del vino.

 

Questo particolare filtro Unico, che ha una configurazione standard di 4 membrane inox + 6 membrane capillari ma che è predisposto all’ampliamento fino a 5+9, consentirà alla cantina di aumentare la produzione oraria senza intaccare la qualità del prodotto finale.

 

Le membrane del filtro Unico permettono di gestire sia la filtrazione dei vari tipi di vini che la filtrazione di mosti e fecce, il tutto con un unico macchinario che permette una lavorazione automatica senza l’utilizzo di coadiuvanti per la filtrazione. I vantaggi di potersi affidare a un solo macchinario sono principalmente di tipo economico, perché la cantina non dovrà  più stoccare la feccia per poi filtrarla in seguito con altre macchine.
Con il filtro Unico di VLS Technologies, infatti, è possibile filtrare un intero serbatoio avendo come “scarto” un prodotto da inviare direttamente in distilleria. Il prodotto filtrato mantiene inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e in alcuni casi le migliora.

Vignerons d’Aghione è una cantina cooperativa nata nel 1975 sulla costa orientale della Corsica. Nata con l’obiettivo di ottenere l’AOP, la versione francese della DOCG italiana, ha una storia caratterizzata da una crescita costante. Prima del 2000 Vignerons d’Aghione decide di installare una linea di imbottigliamento, nel 2006 lancia sul mercato il proprio brand Casanova, producendo il primo Moscato frizzante della Corsica e un anno dopo presenta il suo primo Rosé AOP. Nel 2015 lancia sul mercato la propria gamma di prodotti premium come Premium Casanova.

Il panorama enologico còrso è caratterizzato da una forte tipicità grazie a fattori pedoclimatici unici: clima soleggiato, secco e ventilato in estate, mite in inverno e terroir variegati. I vitigni autoctoni sono all’incirca 30 fra i quali si distinguono il Niellucciu, un clone del Sangiovese, lo Sciaccarellu e il Vermentinu. Nel corso degli ultimi anni le cantine corse sono diventate sempre più attente alla qualità del prodotto coniugando l’esaltazione del carattere tipico del vino e l’espressione del terroir con la modernizzazione delle tecniche di vinificazione.

Il filtro a membrane Unico è l’ultimo dei prodotti VLS Technologies ad aver raggiunto le cantine della Corsica. Da anni la nostra presenza tra i produttori dell’isola è forte e consolidata grazie al nostro rivenditore Montier Technologies, azienda specializzata nella fornitura di tecnologie e soluzioni complete per il mercato vitivinicolo.

Gli ultimi articoli

Shoreline Fruit, solo il meglio per le migliori amarene dei Grandi Laghi

Shoreline Fruit si è rivolta a noi per migliorare la produzione del loro concentrato e succi di amarene.

Filtro a farina FVO50 per Acesur

Ad Acesur, uno dei cinque più grandi oleifici al mondo, VLS Technologies ha recentemente fornito un filtro a farina verticale FVO50.

Filtro a farina FVV15 per Valle de San Juan

VLS Technologies ha fornito a Valle de San Juan un filtro a farina verticale FVV15 per la filtrazione delle salamoie.