Prodotti
Settori

Caveau Bugiste e VLS Technologies: presse pneumatiche per vino francese di qualità

Case studies / Luglio 2017

Festeggia cinquant’anni di impegno e passione Caveau Bugiste, piccola ma prestigiosa cantina francese divenuta una locomotiva economica per tutti i produttori vinicoli del Bugey. La cantina ha celebrato il suo mezzo secolo di vita con una nuova installazione di serbatoi di vinificazione con presse pneumatiche per vino fornite da VLS Technologies, che saranno operativi dalla prossima vendemmia 2017.

Caveau Bugiste si equipaggia così di 3 nuove presse pneumatiche per la pressatura dell’uva e installate dal suo distributore francese Viti-Agri di Serrières-de-Briord.
VLS Technologies ha fornito una pressa PSA-30 (pressa aperta da 30 hl), una PSA-50 (pressa aperta da 50 hl) e una PSC-50 (pressa chiusa da 50 hl). Tutte le presse sono dotate di sistema di lavaggio e PLC in grado di gestire tutte le fasi di pressatura automaticamente.
Il direttore Yannick Piaser e il suo collaboratore Laurent Fusillet spiegano: “Questi macchinari possiedono un PLC che il cliente programma secondo i suoi bisogni”.

Grazie alla pressa pneumatica, la pigiatura dei grappoli avviene in modo dolce e progressivo e la buccia non viene sottoposta a pressioni eccessive. Questo garantisce l’esclusiva estrazione delle sostanze più nobili che rendono il mosto privo del sapore aggressivo ed erbaceo. Dopo la fase di collaudo delle presse enologiche, Caveau Bugiste può contare su François Denneulin, agente francese di VLS Technologies, per un’assistenza post vendita efficiente e puntuale. François e Giuseppe Benacchio, responsabile area manager VLS Technologies Italia, sono convinti che “Quest’anno nelle vasche di vinificazione di Caveau Bugiste ci sarà un mosto perfetto!”.

STORIA E PRODUZIONE

La cantina produce vini francesi di qualità rossi, bianchi, rosé e spumanti, come le AOC (Appellation d’Origine Contrôlée equivalenti alla DOC italiana) Chardonnay Cuvée Vieilles Vignes, Symphonie rosé, Manicle cuvée de la Truffière, Machuraz Blanc. Inoltre, Caveau Bugiste è un faro per l’enoturismo che richiama oltre trentamila visitatori l’anno nel Bugey. Questa regione della Francia è situata tra Lione e Ginevra lungo un’ansa del fiume Rodano, nota per la bellezza paesaggistica quanto per la produzione di vino. Tra i vini del Bugey i più noti sono il Cerdon, simile a uno champagne framboise (ai lamponi) naturale e il Montagnieu, un eccellente spumante.

“Mezzo secolo per una lunga e bella storia” dichiara Eric Angelot, Presidente dell’unione dei vini di Bugey. Una storia in parte famigliare costruita attorno alle figure di André e Jean Chaudet, e dalla terza generazione rappresentata da Yannick Chaudet e Clément Metge. Assieme agli Chaudet, nel 1967, Henri Guillon, Louis Michaud, Paul Pinet, Raymond Prémillieu crearono questo modello vitivinicolo che conta oggi 45 ettari coltivati, con 10 lavoratori a tempo pieno. La cantina inoltre ha sviluppato negli anni una politica di investimento coraggiosa, che le ha permesso di passare da 14.000 a quasi 400.000 bottiglie l’anno, senza alterare la qualità del vino.

Gli ultimi articoli

Filtrazione di gelatine alimentari con filtri a farina fossile

FVV e FOC sono i filtri più adatti per ottenere gelatine alimentari di alta qualità

Coca-Cola Middle East sceglie il filtro FOC

Abbiamo ottimizzato la produzione di sciroppi per Coca-Cola Middle East con filtri FOC e FRS su misura, garantendo qualità e riducendo gli sprechi.

Filtro FOC e FRS per Pepsi Guatemala

VLS Technologies offre consulenza e tecnologie per filtrazione e trattamento di liquidi alimentari, come per l'impianto Pepsi in Guatemala, con filtri FOC e FRS