Prodotti
Settori

Filtri per vino: Vinicola Vedovato sceglie di nuovo VLS Technologies

Case studies / Luglio 2017

VLS Technologies avvia un’importante partnership con Vinicola Vedovato Mario S.r.l., storico produttore di vini e mosti di Trebaseleghe (Padova).

Vinicola Vedovato effettua investimenti costanti nelle tecnologie, e questo approccio ha dato vita a una partnership di lunga data con VLS Technologies per la fornitura di macchine per la filtrazione vino. VLS Technologies ha recentemente fornito a Vinicola Vedovato due nuovi filtri tangenziali automatici a basso consumo energetico (TMF-I) uno da 360 m2 (TMF-36-I) e uno da 240 m2 (TMF-24-I), che si aggiungono agli altri due filtri per vino già forniti dalla nostra azienda in passato.

Queste tecnologie per la filtrazione del vino e del succo d’uva garantiscono in un’unica operazione limpidità e stabilità microbiologica. Grazie alla particolare membrana capillare in polieteresulfone con diametro interno di 1.5 mm, questi filtri per vino consentono di ottenere un prodotto di alta qualità con un miglioramento notevole dell’efficienza del processo di vinificazione. Il quadro elettrico in acciaio inox contiene un PLC per la gestione di tutte le fasi della filtrazione in automatico. Il visualizzatore touch screen a colori consente una facile impostazione dei dati e la visualizzazione dei parametri impostati. Inoltre, il filtro tangenziale consente di eliminare l’utilizzo delle farine fossili e i conseguenti problemi legati al loro smaltimento. In questo modo, si va ad incidere favorevolmente anche sui costi.

“Abbiamo scelto ancora una volta VLS Technologies” conferma l’imprenditore di terza generazione Simone Vedovato, “perché ci ha sempre dotato di macchinari di alta qualità che negli anni ci hanno permesso di ridurre i costi di manutenzione. Ma soprattutto non è mai venuta meno la loro disponibilità ad approfondire le problematiche di gestione degli impianti forniti”.

Nata nel 1950 come azienda a conduzione familiare per la vendita di vino confezionato alle locande della zona, oggi Vinicola Vedovato occupa un’area di oltre 12.000 m2, di cui 3.000 coperti, con una capacità di stoccaggio di circa 100.000 hl.

L’azienda opera in Italia e in oltre 20 mercati, ed è in costante crescita. La struttura snella e professionale consente di operare in tempi molto brevi, secondo una logica di lavoro “real time”: quotazioni, campionature e preparazione dei vini, ad esempio, possono essere garantiti nell’arco di 48 ore.

 

Gli ultimi articoli

Membrane in acciaio inox VLS: la miglior alternativa alle membrane in ceramica

Le membrane in acciaio inox VLS rivoluzionano la filtrazione: più resistenti, efficienti e convenienti rispetto alle ceramiche

Filtrazione di biocarburanti e biodiesel per recuperare l’olio dalle farine esauste

L’utilizzo dei filtri FVO e FOC garantisce la creazione di fonti energetiche sostenibili eliminando le impurità

Filtrazione di gelatine alimentari con filtri a farina fossile

FVV e FOC sono i filtri più adatti per ottenere gelatine alimentari di alta qualità