INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi e per gli effetti di cui cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)


La scrivente società Le comunica che per l’instaurazione e la gestione del rapporto commerciale con Voi è Titolare del trattamento dei Vostri dati personali.

1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO.

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, coordinate bancarie e di pagamento) – di seguito anche denominati “dati personali” o “dati” – da Voi comunicati in occasione della conclusione di un contratto commerciale o di eventuali trattative al fine di concludere un contratto commerciale.

2.  FINALITà DEL TRATTAMENTO.

La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati al fine di condurre:

a) l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi, dalle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività di impresa e delle prescrizioni previste in materia di antiriciclaggio;

b) l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso;

c) le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, ivi inclusa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto;

d) la gestione dei rapporti con Voi per l’attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso;

e) la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela nonché l’elaborazione di statistiche ad uso interno;

f) per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, effettuazione di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale sia con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, altri sistemi di comunicazione a distanza tramite reti di comunicazione come, in via puramente esemplificativa e non esaustiva: sms, mms, whatsapp ed altri servizi di messaggeria), sia tradizionali (posta cartacea) da parte della Titolare;

g) la gestione e l’esecuzione delle necessarie pratiche di doganali in caso di esportazione,

e saranno oggetto di trattamento improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti; i Vostri dati personali saranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge nonché per future finalità commerciali.

3. ANTIRICICLAGGIO E ANTITERRORISMO.

Il conferimento dei dati previsti dalla normativa in materia di antiriciclaggio ed antiterrorismo è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di rispondere preclude la prestazione professionale / commerciale richiesta e può comportare la segnalazione dell’operazione al competente organo di vigilanza; in particolare si precisa che il trattamento dei dati connesso agli obblighi antiriciclaggio avrà luogo avendo riguardo alle specifiche modalità di esecuzione imposte agli operatori non finanziari dal Regolamento in materia di identificazione e conservazione delle informazioni previsto dall’art. 3 comma 2 del D.Lgs. n. 56/2004 ed adottato con D.M. n. 143/2006. Altre informazioni potrebbero altresì essere tratte da fonti pubbliche per ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. n. 231/2007.

4. MODALITà DI TRATTAMENTO.

Il trattamento dei dati per le finalità suesposte viene realizzato attraverso operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, blocco, comunicazione e cancellazione, ed ha luogo con modalità tanto automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, quanto non automatizzate, su supporto cartaceo. Gli strumenti utilizzati per il trattamento dei dati garantiranno, per quanto di ragione ed allo stato della tecnica, la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di procedure idonee ad evitare il rischio di perdita, l’accesso non autorizzato, l’uso illecito e la diffusione.

5. LUOGO DI TRATTAMENTO.

I dati verranno trattati ed archiviati presso la sede operativa della società titolare del trattamento, Velo Acciai S.r.l., in San Zenone degli Ezzelini (TV), Via San Lorenzo, n. 42. I dati potranno inoltre essere trattati, per conto della titolare, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

6. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI.

Alcuni dati sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione, mentre altri si possono definire accessori a tali fini. Il conferimento dei dati è obbligatorio per i soli dati per cui è previsto un obbligo normativo o contrattuale.

7. CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO.

Nei casi in cui il conferimento dei dati è previsto da un obbligo normativo o contrattuale l’eventuale rifiuto metterebbe il Titolare / fornitore nella condizione di non poter dare esecuzione o prosecuzione al contratto in quanto costituirebbe un trattamento illecito; nei casi in cui non sia previsto alcun obbligo di legge al conferimento dei dati, il rifiuto non sortirebbe le conseguenze di cui sopra ma impedirebbe comunque di dare esecuzione alle operazioni accessorie.

8. COMUNICAZIONE DEI DATI.

Ferme restando le comunicazioni da eseguirsi in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia o all’estero a:

    • Professionisti e consulenti, società di consulenza, società di factoring, istituti di credito, società di recupero del credito, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali;
    • Enti pubblici e privati, anche a seguito di verifiche o ispezioni come, ad esempio: Amministrazione finanziaria, Organi di polizia tributaria, Autorità giudiziaria, Ufficio Italiano Cambi, Ispettorato del lavoro, ASL, Enti previdenziali, Camera di commercio, etc.;
    • altre aziende del gruppo Velo Acciai S.r.l., anche se con sede all’estero;
    • altri soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizioni di legge.

Inoltre, nell’attività di controllo e manutenzione della rete informatica aziendale, possono venire a conoscenza dei dati le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

    • l’amministratore/i di sistema della rete informatica aziendale.

I dati sensibili, ancorché trattati in forma anonima, non saranno oggetto di alcuna forma di diffusione e/o cessione, fatto salvo il caso di stretta collaborazione con strutture idonee allo sviluppo, implementazione, realizzazione ed assistenza su software da noi sviluppati e/o commercializzati esclusivamente per il raggiungimento dei fini acclarati dalla presente e dietro specifica autorizzazione da parte Vostra.

9. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:

    • per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per legge dal disposto di cui all’art. 2220 c.c., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento;
    • per le finalità di cui ai punto sub e) e sub f): 60 mesi.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO.

Relativamente ai dati personali oggetto di trattamento l’interessato potrà in ogni momento:

    • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
    • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
    • opporsi ad un processo decisionale automatizzato, compresa ogni attività di profilazione;
    • proporre reclamo ad un’autorità di controllo

Rimane inteso che sono fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca e quanto previsto ai punti sub 6 e 7 della presente informativa. In ogni caso, la sussistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

11. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO.

Il titolare del trattamento al quale l’interessato potrà rivolgersi per esercitare i suoi diritti è Velo Acciai S.r.l.; il responsabile interno del trattamento Tommaso Velo l’esercizio dei diritti potrà dall’interessato essere fatto valere mediante richiesta scritta inviata a Velo Acciai S.r.l., all’indirizzo postale della sede legale ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione@pec.veloacciai.com

San Zenone degli Ezzelini, li 03/08/2018 Velo Acciai S.r.l.

DICHIARAZIONE DI CONSENSO

L’interessato dichiara di aver ricevuto completa informativa ed esprime il consenso al trattamento dei dati personali personali ed alla comunicazione dei propri dati qualificati come personali nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell’informativa. Tutte le autorizzazioni rilasciate dall’interessato potranno essere revocate in ogni momento solo a mezzo lettera raccomandata A/R o pec e detta revoca avrà effetto solo dal giorno successivo a quello di ricevimento di detta raccomandata o pec, fatti comunque salvi i trattamenti imposti in osservanza della normativa vigente.