VLS Technologies e Cantina Montelliana: una partnership di successo

Prosecco Asolo DOCG Cantina Montelliana

La partnership tra VLS Technologies e Cantina Montelliana è una di quelle storie di successo che nascono dalla passione: la nostra passione per la tecnologia applicata al settore enologico e la loro passione per la produzione di vino di qualità.

 

Cantina Montelliana è la più importante cooperativa vitivinicola del comprensorio del Montello e dei Colli Asolani. Fondata nel 1957, conta circa 450 viticoltori associati che producono vini italiani di qualità, come lo Chardonnay e il Pinot Grigio, su un totale di circa 600 ettari nel cuore della Marca Trevigiana. “Il nostro punto di forza è la produzione di Prosecco, in particolar modo l’Asolo DOCG, che è la nostra produzione di collina, con il quale otteniamo i maggiori riconoscimenti”, sostiene Nicola Frozza, enologo di Cantina Montelliana.

Cantina Montelliana si contraddistingue per il mix di innovazione e tradizione in tutte le fasi di lavorazione, caratteristica frequente nelle aziende vitivinicole con una lunga storia. La cooperativa, infatti, utilizza impianti moderni e all’avanguardia che permettono ai produttori di Prosecco di garantire qualità, igiene e sicurezza lungo tutto il processo di produzione del vino. Nel contempo, si avvale di metodologie più tradizionali, frutto di esperienze passate e strettamente legate alla storia e alla cultura vitivinicola di questo territorio.  Situazioni come questa richiedono la capacità di inserire le nuove tecnologie adattandole ai processi di produzione esistenti, e questa è esattamente la specialità di VLS Technologies. La conferma viene dall’enologo Nicola Frozza che dichiara: “Abbiamo scelto VLS Technologies perché grazie alla consulenza dei loro tecnici siamo riusciti a integrare la loro tecnologia nella nostra produzione”.

Nel progetto per Cantina Montelliana abbiamo seguito la nostra procedura acquisita in oltre 30 anni di esperienza sul campo, che fa di VLS Technologies un partner affidabile nel processo enologico e non un semplice fornitore di tecnologia. Ce lo spiega bene Giuseppe Benacchio, area manager VLS Technologies: “La prima cosa che abbiamo fatto quando Montelliana si è rivolta a noi, è stata quella di comprendere bene quali fossero le loro esigenze e i loro bisogni. In un secondo momento, abbiamo realizzato un progetto con i nostri tecnici e lo abbiamo messo a punto nelle nostre officine. In seguito abbiamo fatto il test presso il cliente e seguito tutta la fase di messa in opera e installazione degli impianti. Oggi Cantina Montelliana utilizza un nostro flottatore continuo e un filtro tangenziale a 24 membrane isobarico adatto alla filtrazione di spumanti. Su questo impianto noi continuiamo a fornire un attento servizio post-vendita e di aggiornamento.”

I vantaggi per il cliente sono di fondamentale importanza per una partnership di successo. Nel caso della tecnologia fornita da VLS Technologies a Cantina Montelliana, è l’enologo Nicola Frozza a spiegare la soddisfazione per il risultato:  “la filtrazione tangenziale ci ha permesso di eliminare l’utilizzo delle farine fossili e di conseguenza il loro smaltimento e in più ci permette di rispettare al massimo le caratteristiche del prodotto di partenza infliggendogli uno stress inferiore.” Una scelta convinta anche per Paolo Liberali, direttore tecnico Cantina Montelliana: “Abbiamo scelto VLS Technologies perché è un’azienda innovativa con le tecnologie che ben si adattano alle nostre esigenze, tra l’altro è un’azienda del territorio che ci offre un’ottima assistenza tecnica.”

Il segreto del successo, secondo Domenico Sambataro, general manager VLS Technologies è la ricerca dell’eccellenza nell’innovazione: “Noi vogliamo rappresentare l’eccellenza italiana delle tecnologie per il trattamento dei liquidi, soprattutto negli aspetti più innovativi. Il nostro compito è di essere prima di tutto guida e consulenti nell’esplorazione di questo nuovo scenario.”

Partnership di successo, come quella con Cantina Montelliana, ci incoraggiano a proseguire su questa strada.