Dagli spirits alla chimica: i filtri VLS Technologies in Messico

vls_01

Un filtro a cartoni per Casa Herradura e un filtro pressa per Mexichem: le nostre tecnologie per la filtrazione e il trattamento dei liquidi sanciscono due nuove partnership in Messico

La nostra tecnologia per Casa Herradura

Casa Herradura è una delle più prestigiose distillerie di tequila, inconfondibile per il suo logo, un ferro di cavallo portafortuna, ma soprattutto per la sua produzione di tequila di altissima qualità (100% agave blu). Nel 2017 ha stabilito un’importante partnership con noi di VLS Technologies dotandosi di un nostro filtro a cartoni della serie SFT per produrre la sua famosa tequila.

Casa Herradura conserva un forte legame con il suo passato e il suo stabilimento storico, che funzionò per quasi un secolo, fino al 1963, è ancora perfettamente conservato. La distilleria, situata a circa 10 Km dalla città di Tequila nello stato di Jalisco, in Messico, produce quest’ottima tequila nel rispetto della tradizione, ma con supporto di macchinari e processi lavorativi moderni e tecnologici, sempre attenta a mantenere altissimi standard qualitativi.

Il filtro a cartoni SFT di VLS Technologies

Il filtro a cartoni della serie SFT fornito da VLS avrà un ruolo determinante durante la fase finale della produzione eliminando i composti sgraditi che nel tempo potrebbero compromettere la stabilità e la brillantezza della tequila di Herradura.

Infatti, i nostri filtri a cartoni sono stati progettati per filtrare liquidi alimentari e industriali, soprattutto per sgrossare o brillantare prodotti pre-filtrati. Questo risultato si ottiene facendo passare il prodotto attraverso dei settori filtranti (i cartoni) montati su apposite piastre in materiale plastico o in acciaio inox, e costringendo il prodotto a liberarsi dalle particelle solide. I filtri SFT sono costruiti interamente in acciaio inox AISI 304 o AISI 316 e vengono forniti completi di piastre filtranti, disponibili in varie dimensioni su richiesta.

Il filtro a cartoni di VLS si inserisce in una fase fondamentale del processo di produzione della famosa tequila di Herradura che ci ha scelto non solo per l’affidabilità delle nostre tecnologie ma anche per la finitura estetica della macchina. Per Casa Herradura l’immagine dell’azienda è fondamentale quanto quella del prodotto, ne è un esempio la bottiglia, diventata ormai l’icona della tequila messicana.

Lavorare con un’azienda come Casa Herradura è stata una bella sfida che ci ha permesso di dimostrare oltre oceano gli elevati standard qualitativi che noi di VLS Technologies sappiamo mettere in campo durante tutte la fasi di produzione dei nostri macchinari. Ma dobbiamo ringraziare anche il nostro importante partner messicano, Grupo Filtrantes, grazie al quale è nata questa stimolante partnership con Casa Herradura.

 

Il filtro a cartoni SFT di VLS Technologies

 

La nostra tecnologia per Mexichem

La capacità di spaziare nei più disparati settori di Grupo Filtrantes, il nostro partner messicano, ci ha permesso di stabilire una nuova e importante partnership con Mexichem, una delle più grandi aziende del settore chimico dell’America Latina.

Per noi di VLS Technologies è stato stimolante lavorare in stretto contatto con una realtà così importante per il settore chimico. Oltre a dotarsi del nostro filtro pressa, Mexichem ci ha richiesto una consulenza per migliorare il loro processo produttivo. Allo stesso tempo ci ha trasmesso molte conoscenze sul mondo della chimica e in questo modo la collaborazione si è trasformata in uno scambio di valore per entrambi.

Il filtro pressa LFA di VLS Technologies

Il nostro filtro pressa della serie LFA permetterà a Mexichem di filtrare la sospensione eliminandone i sali contenuti nell’acqua. In questo caso la particolarità della richiesta è stata quella di trattare un volume molto importante di prodotto utilizzando una macchina molto robusta e solida per resistere allo stress chimico generato dal liquido e dall’usura di un processo che si ripete quasi a ciclo continuo.

I filtri pressa della serie LFA sono unità monoblocco progettate per la filtrazione di soluzioni ad alto contenuto di solidi sospesi, utilizzando apposite tele filtranti montate su piastre a camera, attraverso le quali si costringe il prodotto a liberarsi dalle particelle solide. La macchina è costituita da un telaio in ferro smaltato, che si può rivestire completamente in acciaio inox AISI 304 o AISI 316, piastre concamerate e tele in polipropilene e chiusura di tipo automatico. I nostri filtri pressa sono disponibili in varie dimensioni in base alle necessità dei clienti.

Il filtro pressa LFA di VLS Technologies